Insegnare una lingua straniera ai
bambini della scuola dell'infanzia,
paradossalmente, é più semplice che negli altri ordini di scuola, in
quanto l'apprendimento avviene senza lo spontaneo blocco mentale della
traduzione. Durante questo anno scolastico si è pensato
di realizzare un laboratorio di lingua inglese rivolto ai bambini di 5 anni
con lo scopo di rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di lingue diverse
dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli
della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto.
L’apprendimento della lingua inglese è stato quindi favorito
da un contesto ludico e da un approccio naturale, proponendo delle attività
giocose e che implichino azioni motorie.
Il valore
formativo di questa proposta si concretizza nella realizzazione di un contesto
che offre situazioni concrete, capaci di sollecitare l’interesse dei bambini
inserite in un contesto di lingua straniera:
L’insegnamento della lingua inglese con
il metodo TFR: Total Physical Response.
Yes, I Am....Yes, We are!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.