Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

giovedì 7 giugno 2018

LA GIOSTRA DELLE EMOZIONI

Le emozioni, gli affetti e i sentimenti sono il costante sottofondo delle nostre esperienze quotidiane ed è fondamentale offrire ai bambini una buona "alfabetizzazione emotiva" dando loro gli strumenti per riconoscere e comprendere i propri sentimenti e quelli degli altri, imparando a gestirli correttamente.
Attraverso il progetto "La giostra delle emozioni" i bambini del plesso "Nuovo Edificio" hanno potuto conoscere le emozioni principali: gioia, tristezza, rabbia, paura e, giocando con esse, hanno iniziato ad apprendere le modalità per gestirle.



Durante gli incontri tutti hanno cominciato a rovistare nel proprio cuore riconoscendo le varie emozioni:
"...lui si arrabbia subito!"
"...lei ride sempre!"
"...io ho paura del buio!"
"...lei piange per nulla!"
sono state alcune delle loro riflessioni!








Prendendo spunto dalla lettura del racconto "Sei folletti nel mio cuore", le emozioni sono state rappresentate da 4 piccoli folletti che risiedono nel cuore di una bambina: Gaietto, Lacrimoso, Scatto e Tremolino. Essi però tendono a prevalere l'uno sull'altro mettendo scompiglio nel cuore della bambina ma grazie alla fata Serenella e alla sua bacchetta magica che riesce a tenerli a bada, torna l'armonia ed il giusto equilibrio!




Costruiamo la bacchetta magica di Serenella!













Il progetto si è concluso con la rappresentazione di fine anno con cui i bambini di 5 anni hanno salutato la Scuola dell'Infanzia.









E' stato un arricchimento che ha visto scendere in campo bambini emotivamente competenti, che sanno esprimere le proprie emozioni, le "vivono" e le comprendono, cosa fondamentale perché crescano in maniera armonica e completa!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.