Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

venerdì 6 aprile 2018

La diversità. una grande ricchezza

                                       Io Unico come Te!!!






In occasione della settimana dedicata alla   sensibilizzazione sull' autismo, le insegnanti  della scuola dell'infanzia del plesso Verdolino hanno programmato attività manipolative, creative  e soprattutto di confronto emotivo su un argomento basilare per la formazione del sè. "Ogni essere umano, unico e irripetibile, ha il diritto di sviluppare al massimo le sue potenzialità" , e nel libro di David McKee "Elmer, l'elefantino variopinto", hanno trovato un valido spunto creativo per articolare le varie attività.



La storia  di Elmer ha fatto scaturire momenti di allegro confronto e  di interazione, infatti  i bambini hanno ritrovato un messaggio innato: nella diversità si vive, si gioca, si ride,   e si litiga anche.
I bambini si sono mostrati entusiasti e motivati  nella fase di ascolto, di dialogo ma soprattutto nella   costruzione dello sfondo delle sequenze della storia, utilizzate per la realizzazione  del "cartone animato".




Con materiale di uso quotidiano, hanno ricreato la foresta e i personaggi; con la spontaneità delle loro voci, hanno dato vita ad un piccolo grande capolavoro, che solo a sentirlo ci si emoziona.

Vederli così a loro agio nel riconoscere "naturale" ciò che l'adulto definisce "diverso", ha amplificato e arricchito il valore dell'inclusione sociale. Un'inclusione che parte da ognuno di noi perchè "unico vuol dire che nessuno è come te" 


Oggi sono tutti un pò Helmer: tutti con le magliette  colorante .....tutti unici come te!!!









Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.