Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

martedì 27 marzo 2018

"Amore al cioccolato" laboratorio di pasticceria







I bambini della Scuola dell'Infanzia del plesso Verdolino, alla fine di una serie di attività diversificate per sezione relative alle festività pasquali, hanno condiviso un'esperienza comune: il laboratorio di pasticcceria "Amore al cioccolato".  Alla scoperta dei primi concetti scientifici attraverso i 5 sensi  i piccoli pasticceri pasticcioni hanno realizzato tanti squisiti cioccolatini da regalare a mamma e papà.



Utilizzando i 5 sensi, grandi e piccini hanno scoperto il piacere di odorare, gustare, toccare, vedere forme e colori e ascoltare notizie relative ad un cibo che piace a tutti, indipendentemente dall'età:
IL CIOCCOLATO!



TOCCA.......







Particolarmente entusiasti nell'assistere alla trasformazione del cioccolato da solido in liquido grazie al calore del fornetto, i bambini sono stati felici di utilizzare le formine per assistere ad una seconda trasformazione: il ritorno del cioccolato, dopo una sosta in frigo, allo stato solido nella nuova forma scelta da ognuno di loro!










Chissà quanti cucciolotti hanno resistito  non svelando in anticipo in famiglia la sorpresa di quest'esperienza ! La proposta fatta loro dalle insegnanti, infatti, è stata quella di portare a casa questi cioccolatini realizzati con le proprie manine e mangiarli insieme ai genitori in modo da creare un momento di SUPER COCCOLE dolci come  il CIOCCOLATO!
Un momento bello come quello condiviso in questa giornata scolastica con le maestre e i compagni di tutte le classi. Adulti e bambini, ci  si è lasciati andare ai piaceri della gola e soprattutto alla gioia della condivisione.


                                                          ASSAGGIA













ECCO I NOSTRI CIOCCOLATINI

 

Poichè la bellezza di un regalo consiste anche nell'attenzione dedicata al suo confezionamento, i bambini hanno proceduto anche in quest'ultima fase mostrando  autonomia e creatività ;-) 








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.