Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

giovedì 4 gennaio 2018

Un libro in prestito


NATALE ALL'INSEGNA DEL LIBRO … NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA DI VERDOLINO PARTE IL PROGETTO “UN LIBRO IN PRESTITO”


Prima del saluto per le feste natalizie, nella scuola dell'infanzia del plesso Verdolino, è stato dato il via al progetto “Un libro in prestito”.








La scelta della data non è stata un caso !
Il progetto, infatti, ha un duplice duplice scopo:
1) avvicinare fin da piccoli alla lettura;
2) creare un momento di forte condivisione emotiva del singolo bambino con il genitore che gli leggerà il libro scelto tra quelli a disposizione nella biblioteca di classe e che dovrà restituire entro 15 giorni.





Una visita alla biblioteca di scuola

Quale momento migliore delle vacanze natalizie per introdurre nella routine delle attività familiari, di cui molte sono stressanti ed obbligatorie, anche questa così piacevole e rilassante?


In effetti è un'occasione irrinunciabile per i genitori perché, mentre alcuni impegni possono essere rinviati, quelli legati alle esigenze dell'età dei figli no: i bambini crescono molto in fretta e se l'abitudine di condividere un momento confidenziale e tenero con mamma e papà non si acquisisce da piccoli diventa più difficile recuperarla man mano che si cresce.

La speranza delle insegnanti è anche quella di rendere più piacevole il ritorno a scuola per i bambini sicuramente felici di avere l'opportunità di vivere un momento da protagonista raccontando ai compagni il contenuto del libro, scelto con i compagni ma scoperto grazie alla lettura del genitore.

Leggiamo insieme, mamma!





Ovviamente non è mancata l'ormai tradizionale occasione di scambio per gli auguri natalizi con le famiglie.



Buon Natale


I bambini della sezione del terzo anno in un turno, e quelli delle sezioni del primo e del secondo anno in un altro, si sono impegnati a recitare, cantare e ballare in uno spettacolo preparato con vari momenti di lavoro a sezioni aperte che, coerentemente con il tema scelto come filo conduttore delle attività didattiche dell'anno scolastico in corso, ha permesso loro di capire l'importanza della lettura come strumento per ampliare la conoscenza del mondo e per vivere tante emozioni.




Preprariamo l'albero dei libri







Continuiamo il nostro viaggio nel mondo dei libri........." i libri sono ali che insegnano a volare"












Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.