Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

venerdì 27 ottobre 2017

Libriamoci 2017

                                                         BENE….ESSERE
Io, tu, noi……..INSIEME si sta meglio!
Libriamoci 2017
Giornate di lettura nelle scuole dal 23 al 28 ottobre 2017
Lettura e benessere









“I libri sono ali che aiutano a volare; i libri sono vele che fanno navigare; i libri sono inviti a straordinari viaggi. Con mille personaggi l’incontro sempre c’è”.
( Il topo con gli occhiali – Piccolo Coro dell’Antoniano- 44° Zecchino d’oro 2001)







Nella settimana dal 23 al 27 ottobre 2017, i bambini della Scuola dell'Infanzia del plesso Verdolino hanno partecipato all'niziativa delle giornate di lettura nelle scuole "Libriamoci 2017". Nei giorni 23, 24 e 25 si sono alternati ospiti d'eccezione: uno scrittore, una nonna e il parroco della Parrocchia Santa Maria delle Grazie. Ognuno di loro ha letto, separatamente, nelle tre sezioni, i libri illustrati scelti per il Progetto: "La cosa più importante", "Buongiorno postino", "Lacrime che volano via".




















L'autore Roberto Rey




Don Francesco Scherillo









Nonna Emilia


 L'esperienza ha arricchito emotivamente i bambini e gli adulti coinvolti, in quanto i primi hanno avuto la possibilità e la gioia di accogliere, in veste di padroni di casa, degli adulti pronti a leggere e condividere l'esperienza delle storie narrate per e con loro. Il giorno 26, gli insegnanti e bambini di ogni sezione hanno rivissuto l'esperienza interiorizzandola e permettendo che i libro, da oggetto conosciuto, sia diventato amico permettendo loro di "librarsi" sulle ali delle emozioni e della fantasia e consentendo ai bambini di vivere quel  "tempo del facciamo finta che" così importante e che, spesso, si dimentica di donare ai piccoli. E' attraverso l'esperire emozioni, infatti, che i bambini percorrono la strada che li porta al "bene - essere" interiore. Come ricordo di questa bella esperienza condivisa col gruppo di sezione e d'intersezione, i bambini hanno realizzato, con tecniche diversificate per fascia d'età, un orsetto portafoto  da conservare con la foto dei compagni di classe.

















Il giorno 27, a chiusura dell'esperienza, i nonni hanno avuto accesso a scuola per partecipare ad una serie di giochi assieme ai loro nipotini e siglando così l'apoteosi della relazione affettiva nonno-bambino. Durante la Mnifestazione, i bambini hanno assistito e partecipato alla drammatizzazione del racconto "La cosa più importante" deducendo l'importanza fondamentale della diversità.



  
                                                       NONNI IN GIOCO

















1  


     Attraverso l'adesione a questo Progetto, i  bambini  hanno scoperto che  aprire  un  libro vuol  dire aprire  una  finestra  su  altri  mondi:  quello  della  realtà  e  quello  della fantasia, quello dei sogni e quello delle cose di ogni giorno, ed è attraverso questa finestra che riesce a vivere e a realizzare un benessere psico-fisico.







3 commenti:

  1. Grazie, ma è stata una sorpresa vedere i bambini coinvolti dalla lettura dei nostri lettori d'eccezione: lo scittore Roberto Rey, il parroco e la nonna. I bambini in silenzio ascoltavano e fantasticavano.

    RispondiElimina
  2. Complimenti...la lettura a voce alta è importante. Organizziamo qualcosa anche per il Nuovo edificio?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.