Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

martedì 29 novembre 2016

CONTINUITA'


PROGETTO CONTINUITA’

 Il passaggio Scuola dell'Infanzia-Scuola Primaria rappresenta per il bambino un momento estremamente delicato. Entrare in un nuovo ordine di scuola significa per l'alunno cambiare il gruppo di amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite nella vecchia scuola, affrontare nuovi sistemi relazionali, incontrare nuove regole e nuove responsabilità. Il Progetto Continuità si pone proprio in questo contesto con la finalità di promuovere un “ponte” di esperienze tra un grado scolastico e l’altro.




 Le attività realizzate dai bambini della Scuola dell’Infanzia in collaborazione con quelli della Scuola Primaria, hanno lo scopo di lasciare traccia delle potenzialità e attitudini personali del bambino, aiutandolo a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento.


Il primo incontro è avvenuto nei locali della scuola primaria e ha visto coinvolti i bambini di cinque anni  dell’Infanzia e quelli delle classi quinte. Fulcro dell’incontro è stata l’attività svolta da alcuni alunni delle quinte che, approfittando dell’avvicinarsi del Natale,  hanno raccontato, in una sorta di circle- time, ai compagni più piccoli  diverse storie sull’abete.





        Terminati i racconti ,grandi e piccini, hanno colorato un simpatico alberello di Natale adottando diverse tecniche grafico-pittoriche.










  Arrivederci al prossimo incontro!

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.