Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

domenica 23 ottobre 2016

Interculturalità



                                                   NOVITA’ A SCUOLA

  Oggi un grande sorpresa???? Cosa è arrivato a scuola??? Un baule……cosa conterrà???






Ecco Pepe! Il topo che nel corso dell'anno scolastico  condurrà gli alunni della nostra scuola dell'Infanzia ad ampliare le loro conoscenze e ad acquisire la consapevolezza di essere cittadini del proprio paese ma anche del mondo!

Pepe ha aperto il suo baule! … Cosa ne ha tirato fuori? I tanti vestiti che indosserà in base  al clima delle varie stagioni e dei vari paesi del mondo che visiterà con loro!

Come la borsa di Mary Poppins, il suo baule  ha una capienza illimitata; ecco perché  Pepe potrà tirarvi fuori gli oggetti più disparati sia di uso comune a tutti gli esseri umani che tipici di varie culture.

  





 Nel baule è uscito anche il mappamondo.......così i bambini inizieranno il loro viaggio intorno al mondo





Topo Pepe ha consegnato ad ogni bambino la propria carta d'identità, il documento personale che permette di essere riconosciuto ovunque:






ed ecco un'esperienza emozionante: l'imposizione della prima firma digitale, testimonianza concreta del fatto che ogni essere umano è unico ed irripetibile! Ovviamente questo concetto  è stato particolarmente apprezzato dai bambini, ancora impegnati ad uscire dall'egocentrismo proprio della loro età!
 



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.