Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

giovedì 6 giugno 2019

VIAGGIANDO TRA I RACCONTI MITOLOGICI

TI RACCONTO L'ODISSEA


Quest'anno, per il saluto alla Scuola dell'Infanzia dei bambini del plesso Nuovo Edificio, è entrato in scena Omero che, suonando la sua lira e ispirato dalla sua Musa, ha raccontato le gesta di Ulisse, il guerriero che sfidò mari e tempeste e non si arrese mai di fronte a nessun ostacolo!


Lo spettacolo ha rappresentato la fase conclusiva del progetto extracurricolare 
"Viaggiando tra i racconti mitologici" svoltosi durante l'anno in cui bambini e docenti, partendo dal racconto "Le avventure di Ulisse", hanno attuato laboratori creativi, pittorici, manipolativi, psicomotori, realizzando coreografie e scenografie per la rappresentazione di fine anno tenutasi nel teatro della sede centrale "Risorgimento".






Dietro le quinte c'è un gran fermento, i preparativi lasciano trapelare la grande emozione di alunni e insegnanti!





Tante sono le battaglie vinte da Ulisse e dai suoi marinai…


… e dopo innumerevoli peripezie, non aspettano altro che far rientro ad Itaca, ma sono ancora molti gli ostacoli da superare!
Grazie ad Atena, dea della sapienza, Ulisse viene allertato…. sono tanti gli dei che tramano contro di lui:

Poseidone, re del mare, rivendica il suo primato …



… suo figlio Polifemo scaccia via Ulisse dalla sua grotta ma, dopo essersi addormentato, viene accecato dal nostro eroe con un tronco incandescente!






Il viaggio di ritorno continua e si deve affrontare anche l'ira della maga Circe che nella sua isola trasformerà i marinai in tanti maialini.


                  




Proseguendo il viaggio incontrano le sirene che tentano di ammaliarli col proprio canto!






Ulisse naufraga sull'isola Feaci dove incontra Nausicaa e le sue ancelle che lo aiutano a tornare a casa!



Finalmente Ulisse, dopo tante vicissitudini, giunge ad Itaca vittorioso, dal figlio Telemaco e dalla moglie Penelope scacciando via i proci che intendevano prendere il suo posto!





I bambini hanno viaggiato insieme ad Ulisse e, ad ogni tappa del viaggio, si sono divertiti a narrare le gesta dell' eroe dando valore ai sogni e alla forza del coraggio!











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.