Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

mercoledì 2 gennaio 2019

"Un Presepe all'improvviso"



33° Circolo Didattico "Risorgimento"

Scuola dell'Infanzia





"Un Presepe all'improvviso"

Laboratorio teatrale dei genitori “La Leggenda del Bue e dell’Asinello”






Grande stupore e  meraviglia per i cuccioli  della scuola dell’infanzia del 33° C.D. Risorgimento del plesso Verdolino di Napoli per la partecipazione di mamma e papà alla rappresentazione natalizia.






E’ bastata una semplice partecipazione al concorso “Un presepe di classe” organizzato dalla IX° Municipalità di Napoli  e l’atmosfera natalizia per fare in modo che i genitori  aiutassero le maestre a rendere più incisiva la “Natività”  e, così  per gioco senza nessuna intenzione o programmazione  si sono procurati degli abiti e voilà hanno messo in scena la natività: Maria, Giuseppe, la stella cometa, i re Magi, i pastori…..







Tra i  personaggi di questa scena c’è stato un  San Giuseppe d’eccezione il vicepresidente della IX Municipalità di Soccavo  Marco Lanzaro che senza alcun invito ufficiale si è trovato coinvolto lasciandosi trasportare dall’emozione.












Da una semplice leggenda le maestre hanno costruito tutto il percorso didattico: dal cartellone alla realizzazione del presepe con i sassi alla messa in scena della breve performance teatrale.







La leggenda narra che in occasione della nascita di Gesù tutti gli animali si presentarono alla capanna per dare il loro aiuto ……ma solo il bue e l’asinello con l’amore e la semplicità posso rendere confortevole la grotta.









Sulla scia di tale attività didattica i genitori si sono prestati al gioco e in un periodo dove le cronache evidenziano atteggiamenti poco corretti e per niente collaborativi, la nostra scuola invece può evidenziare un comportamento di estrema collaborazione dei genitori di apertura e condivisioni di obiettivi didattici utili per il benessere fisico, emotivo, relazionale, sociale e ambientale del bambino.










Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.