Il cento c'è

Il cento c'è

Pagine

giovedì 25 ottobre 2018

Vendemmiando


Entusiasmante esperienza quella vissuta dai bambini della Scuola dell'Infanzia del plesso Verdolino: si sono immedesimati nel ruolo dei contadini al momento della vendemmia




il murales della vendemmia





Con l'aiuto degli esperti dell'associazione “la fabbrica del divertimento”







vestiti da contadini, quindi con tanto di fazzoletti al collo e/o nei capelli, hanno sperimentato le varie fasi della preparazione del vino e conosciuto i termini specifici sia di tutte le parti della pianta da cui si ottiene, la vite, che dei vari strumenti necessari.







In piccoli gruppi hanno sperimentato la spremitura degli acini con le manine,  hanno poi misurato la loro forza stringendo il torchio e, entusiasti per la quantità di succo prodotto, lo hanno misurato travasandolo in più brocche mentre percepivano nell'aria un particolare odore dolciastro










Dopo tanto lavoro, i bambini si sono spostati in un altro ambiente dove, proprio come fanno i contadini, hanno concluso la vendemmia con il rituale ballo folkloristico di gruppo, accompagnato dal suono ritmato di strumenti inconsueti e tipici della tradizione musicale della nostra regione. 





Molti di loro conoscevano la tamburrella napoletana ma per tutti  è stata la prima volta che hanno visto il tricchebballacche e  lo sceta vajasse detto anche “il violino dei poveri”. Questa fase del lavoro è stata un'ottima occasione per spiegare quanto sia bello ad ogni età condividere con i compagni la gioia di un lavoro ben fatto e quanto il canto corale e il ballo di gruppo siano i modi migliori per farlo!





In realtà gli alunni della scuola dell'infanzia praticano quest'esperienza quotidianamente ma sapere che “lo fanno anche i grandi” è per loro stato particolarmente gratificante!





I piccoli sanno che la conoscenza del mondo avviene grazie ai sensi e hanno riepilogato i momenti in cui si sono serviti del tatto, della vista, dell'udito e dell'olfatto … resta l'utilizzazione del gusto: quella avverrà più tardi, quando proveranno a casa con i genitori il mosto divenuto vino!






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.