L'accoglienza
La
scuola dell’infanzia si presenta come luogo di appartenenza, come ambiente di
vita in cui viene valorizzata l’identità dei singoli bambini. “L’appartenere”,
come persona e come gruppo, richiede che vengano messe in atto strategie e ,
ritualizzazioni che, prima di tutto, predispongano il bambino ad “abitare” la
scuola, come nuova realtà di vita.
E’
quindi fondamentale creare spazi curati
di accoglienza.
L’ accoglienza ha come
obiettivo principale quello di instaurare un clima rassicurante dove tutti i bambini, in
particolare i nuovi iscritti, possano intraprendere un percorso di crescita in
un contesto di relazioni significative.
L’ingresso a scuola segna,
per il bambino il passaggio ad una vita più autonoma dalla famiglia non priva,
però, di implicazioni emotive, tali da meritare, da parte del contesto
scolastico, una attenzione e una accoglienza adeguata.
Il progetto accoglienza della
scuola dell’infanzia ha visto la partecipazione attiva dei genitori che insieme
ai loro figli hanno iniziato a “lavorare” a realizzare il primo straordinario
lavoretto fatto insieme in un contesto nuovo LA SCUOLA.
L'animatore digitale
inss. Tiziana De Marino
L'animatore digitale
inss. Tiziana De Marino
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.